Info
Categories

L’ultima ape – un corto di animazione

L’ultima ape è un cortometraggio animato prodotto da Mu di Andrea Deaglio e interamente disegnato a mano da Monica Torasso. La storia ha come protagonista un’ape che in un mondo devastato dall’inquinamento ritrova la sua casa in un luogo inaspettato e sorprendente: una discarica di rifiuti speciali.

Il processo ha avuto inizio con lo storyboard, una “sceneggiatura disegnata” che organizza le scene in ordine cronologico attraverso bozzetti. La prima parte è caratterizzata da un’atmosfera dark, che trasmette sensazioni di un mondo ostile e pericoloso, la seconda parte, con colori accesi e tonalità calde, ci rivela il mondo di Barricalla, una discarica di rifiuti speciali.

La scelta stilistica con disegni a tratto grezzo è stata pensata per conferire al corto una leggerezza d’insieme adatta a grandi e piccini, con un tratto familiare e spontaneo.

L’animazione è stata realizzata da Yalmar Destefanis in frame by frame, una tecnica tradizionale che implica la creazione di ogni singolo fotogramma in modo indipendente

Il sound design e le musiche sono stati realizzati da Niccolò Bosio

Guarda la puntata di Italian Green dove si parla de L’ultima ape:

Raiplay – Italian Green
Torinoggi
La Stampa
Cinecittà News