Da questa parte del mare – rassegna di film

FacebookTwitter

Dal 7 al 10 luglio 2016
Pettinengo, Ronco Biellese e Vaglio Pettinengo (Biella)

“Da questa parte del mare” | 1° edizione
rassegna di film, incontri e concerti a tema, a ingresso libero

La rassegna è organizzata dall’associazione Pacefuturo onlus in collaborazione con Mu produzioni audiovisive e con il patrocinio del Comune di Pettinengo.

Ogni film sarà introdotto dal regista e preceduto da un incontro. A fine rassegna sarà consegnato un premio non in denaro. La giuria sarà composta dagli ospiti richiedenti asilo di Pacefuturo.

I film saranno proiettati nelle piazze di Pettinengo, Ronco Biellese e Vaglio Pettinengo grazie al Cinecamper di Fabio Gianotti e Silvia Bongiovanni di Kosmoki: un camper speciale del 1979 che attraversa le Alpi e si trasforma in proiettore per portare la magia del cinema in piccoli borghi di montagna.

Il titolo della rassegna è un omaggio al cantautore Gianmaria Testa recentemente scomparso.

Il programma:

giovedì 7 luglio alle 21 nella piazza della chiesa di Vaglio Pettinengo, con il concerto del “Coromoro“, gruppo di richiedenti asilo che cantano in lingua piemontese.
a seguire proiezione film introdotto dai registi: “I ricordi del fiume“, Italia, 2015, 96′, un film di Gianluca e Massimiliano De Serio.

Venerdì 8 luglio alle ore 21, nella piazza di Ronco Biellese, incontro con Carovane Migranti e Maite Vitoria Daneris, segue la proiezione del film: “Il posto delle fragole – El lugar de las fresas“, di Maite Vitoria Daneris, Italia, 2013, 90′.

Sabato 9 luglio, alle ore 21 in piazza San Rocco a Pettinengoincontro con Migraction e Daniele Gaglianone, a seguire proiezione film “La mia classe” di Daniele Gaglianone, Italia, 2014, 90′.

Domenica 10 luglio, ore 21:00 a Villa Piazzo, Pettinengo, “Lampedusa d’inverno” di Jakob Brossmann, montaggio di Nela Märki 2015, Austria/Italia/Svizzera, 93′, sarà presente Nela Märki.

Per il programma completo e le sinossi dei film:
www.pacefuturo.it/questa-parte-del-mare/